(BS) Elettrogamma chiude
uniposta
2012-09-01 13:56:07 UTC
15:56

da
it.hobby.elettronica.riparazioni

ripeto la risposta anche su
italia.brescia.discussioni
it.hobby.elettronica

-=-=-

ci pensavo appunto in questi giorni
vedendo le serrande sempre chiuse

(oddio, in effetti anche le altre accanto)
Un altro pezzo di storia che se ne va..
I titolari fanno parte di quel mondo di persone che con
la loro pazienza e professionalità hanno aiutato a far
crescere la passione dell'elettronica in tanti giovani.
Certo, un po' cari,
- lo erano in media, ma avevano pure occasioni convenienti
(e anche roba particolare che non si trovava in giro).

Inoltre non era solo un negozio di elettronica ma facevano
servizi di tanto tipo, perlomeno quando c'era carlo era così,
anche piccole lavorazioni meccaniche, se ti serviva qualcosa
di particolare al tornio o altro te lo facevano (non ricordo
se facevano anche le copie delle chiavi). Un servizio anche per
il quartiere ma utili a molti ovunque, perfino i carabinieri
andavan lì per farsi attrezzature che gli servivano in caserma.

Prima di elettrogamma in via bezzecca avevano fototecnica,
in centro vicino a piazza loggia (via dieci giornate).
L'insegna elettrogamma era quello del negozio preesistente
(di materiale elettrico) che aveva chiuso e l'hanno tenuta
ma sono stati i primi a distribuire Nuova Elettronica,
Fluke quando altri non sapevano ancora cos'erano..
Ciao Elettrogamma!
- era già da molti anni che la gestione era
passata alla figlia e ad altri più giovani...

carlo aveva una capacità di relazionare e mettere a proprio agio
e divertire la gente, un carisma positivo e una forza fuori dal
comune... ma quei tempi erano già finiti molto molto tempo fa
--
<uniposta*yahoo-it>
<uniposta*gmail-com>

(sostituisci asterisco e trattino)
(replace asterisk and hyphen)

If his chest had been a cannon, he would have shot his heart upon it.
Se il suo petto fosse stato un cannone, gli avrebbe sparato contro
il suo cuore. (Herman Melville, Moby Dick; Patrick Stewart,
Capt. Jean-Luc Picard, Star Trek - The Next Generation)
PeSte
2012-09-02 07:19:29 UTC
Post by uniposta
[...]
che peccato...ricordo a 15 anni quando al pomeriggio del giovedì saltavo
di proposito il treno di ritorno delle 16.55 per prendere la "C" dopo la
scuola e comprarmi l'ennesimo kit di nuova elettronica...

Mi aveva che fatto un paio di stampati a spessore 0.8 che io non
riuscivo a fare in casa perché non trovavo le piastre.

un altro pezzo che se ne va...
[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Spok65
2012-09-02 12:19:56 UTC
Post by uniposta
ci pensavo appunto in questi giorni
vedendo le serrande sempre chiuse
Ma hanno già chiuso?
A me risulta fine Settembre..
Proverò a fare un colpo di telefono.
Post by uniposta
[...]
Quoto tutto, ricordo bene.
Servizio a 360°, dal Led all'alberino meccanico..
Post by uniposta
Prima di elettrogamma in via bezzecca avevano fototecnica,
in centro vicino a piazza loggia (via dieci giornate).
Già, "l'andare a fare un giro sotto i portici" l'ho imparato forse a forza
di passare da FotoTecnica Covatti.
Avevano anche materiale sanitario, se non erro.. misuratori di pressione,
termometri, vibratori (!)
Comunque il primo Kit di Ne l'ho preso li (alimentatore con 7812)
Post by uniposta
L'insegna elettrogamma era quello del negozio preesistente
(di materiale elettrico) che aveva chiuso e l'hanno tenuta.
Questa non la sapevo.
Post by uniposta
[...]
Già, bruciati dalla frenesia, del guadagno veloce, del brutale commercio
"alla Cinese", dall'usa e getta..
Chissà, forse un giorno rimpiangeremo di aver perso negozi e persone come
loro..

Maurizio.
uniposta
2012-09-02 13:22:22 UTC
15:22
Post by Spok65
Ma hanno già chiuso?
A me risulta fine Settembre..
Proverò a fare un colpo di telefono.
Quoto tutto, ricordo bene.
Servizio a 360°, dal Led all'alberino meccanico..
- E facevano anche le copie delle chiavi e altre cose,
adesso ne sono sicuro quasi del tutto
Post by Spok65
Post by uniposta
[...]
- in effetti anch'io... un amplificatorino da pochi watt
con tba810. Non è che fossi a soldi, diciamo
Post by Spok65
Post by uniposta
L'insegna elettrogamma era quello del negozio preesistente
(di materiale elettrico) che aveva chiuso e l'hanno tenuta.
Questa non la sapevo.
- La scritta (sull'insegna, non sulle tende parasole)
come stile richiamava un po' nuova elettronica...
vedo se riesco a fare una foto
Post by Spok65
Già, bruciati dalla frenesia, del guadagno veloce, del brutale
commercio "alla Cinese", dall'usa e getta.. Chissà, forse un
giorno rimpiangeremo di aver perso negozi e persone come loro..
- Be'... prima ancora di quelli mettiamoci anche l'età e
dispiaceri loro personali... siccome nessuno è immortale, e
nessuno è immune da problemi e casini nella vita che a un certo
punto rovinano la festa, eterna neppure quella. Un eterno supercarlo
poteva esistere solo in un fumetto, cartone animato, videogioco.

Ha passato la mano al figlio maggiore (alla figlia), e
nella nuova situazione hanno resistito finché han potuto.

Video componenti (trasferito dove prima c'era athena elettronica,
in via codignole), elettronica componenti in viale piave, e il
recente ob elettronica in via genova sono ancora aperti...
vivono un po' di espedienti e di mercatone ma sono aperti.

Rivenditori di nuova elettronica nessuno,
ma d'altronde ha quasi chiuso pure quella
Post by Spok65
Maurizio.

uniposta
2012-09-07 18:53:07 UTC
20:53

[rfr. sab01set2012 h15:56]
Post by uniposta
da
it.hobby.elettronica.riparazioni
ripeto la risposta anche su
italia.brescia.discussioni
it.hobby.elettronica
(era : Re: (BS) Elettrogamma chiude)

(via Bezzecca 8/a - Brescia - zona centronord via Trento - Campo Marte)

sono andato per quelle foto che dicevo...
e ho visto su una saracinesca un avviso,
apertura negozio dal lunedì al venerdì
orario continuato 9,00 - 17,00.

Proprio la foto dell'avviso mi è venuta sfocata...
le altre invece sono a posto (insegna, facciata, ingresso da
via trento, da via campo di marte, da via vittorio veneto).

Le posto appena riesco, adesso non posso

uniposta
2012-09-11 18:03:52 UTC
20:03

Confermato che chiude a fine settembre.

Per motivi personali, non economici:
non ne vuole più sapere di quella vita e di quel posto.

Ho trovato una persona satura e col rigetto,
e molto determinata a smettere.

Pare, dico pare, che abbia avuto un po' di vita rovinata
e vuole salvare il salvabile. La sensazione era quella.

Insomma, supercarlo aveva l'entusiasmo,
ma era una cosa sua personale.

Che comunque, nei suoi ultimi anni in negozio,
pure lui non lo vedevo più tanto entusiasta.

Questo è quanto.

Ultime cianfrusaglie, cose varie e roba di nuova elettronica
nel negozio quasi svuotato, deserto e nella penombra...
E la sensazione di un incubo da lasciarsi alle spalle.
Post by uniposta
20:53
[rfr. sab01set2012 h15:56]

PeSte
2012-09-11 19:53:36 UTC
Post by uniposta
[...]
ma c'è aria di svendita? qualche buon affare o solo fuffa?

Ste
[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
uniposta
2012-09-12 13:16:43 UTC
15:16
Post by PeSte
ma c'è aria di svendita? qualche buon affare o solo fuffa?
Ste
- Avvisi di offerte speciali non ne ho visti. Ho visto alcuni
oggetti strani e apparecchiature insieme a roba più ordinaria
come le vecchie lampadine, che alcuni del quartiere cercano...

E poi kit e riviste di nuova elettronica, quel che rimane.

So che oltre ai locali del retrobottega hanno un ampio
scantinato che usavano per magazzino e altro laboratorio,
ma non so se pure quello sia stato vuotato o cosa.

A me serviva una cosa, e l'ho pagata il prezzo normale.

C'era solo questa persona vampirizzata che voleva ricominciare
a vivere e rifiorire un po', e dimenticare l'orrendo.

Aspettava fuori parlando con un conoscente, e aveva
poca voglia di entrare in negozio. Anche solo fare il
normale servizio al banco nell'antro le costa molto.
Anche solo stare un attimo alla cassa e darti lo scontrino
e il resto la stressa (non ha più il pos, solo contanti).

Per come la vedo io, venderà poca roba
e il resto finirà in fiera o a qualcuno che conoscono.

PeSte
2012-09-12 18:43:04 UTC
Post by uniposta
15:16
Post by PeSte
ma c'è aria di svendita? qualche buon affare o solo fuffa?
Ste
[...]
Post by uniposta
Per come la vedo io, venderà poca roba
e il resto finirà in fiera o a qualcuno che conoscono.
Che situazione triste...
grazie del chiarimento. Passo poco da quelle parti, ma si sa mai...

ciao ciao
Ste
[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
uniposta
2012-09-14 19:16:29 UTC
21:16
Post by PeSte
Che situazione triste...
grazie del chiarimento. Passo poco da quelle parti, ma si sa mai...
ciao ciao
Ste
- Son ripassato oggi per prendere un'altra
cosa come quella della volta scorsa...

C'erano i precedenti gestori perché Carlo doveva fare dei
lavori con le sue macchine utensili... sentivo giù i rumori...
ma al banco ho visto solo la moglie.

E lei, no, non era vampirizzata.

Con le dovute differenze dell'età, ma comunque...

uniposta
2012-09-14 21:02:46 UTC
23:02
[...] Proprio la foto dell'avviso mi è venuta sfocata...
[..] Le posto appena riesco, adesso non posso
- Ecco quindi le foto.

Con il grandangolo la fotocamera comincia a vignettare
nell'angolo in alto a sinistra, dovrei smontarla per
centrare il rettangolo ma ho altro da fare

-=-=-

via bezzecca 8a insegna(*) e numero civico
((*) quella vera, sotto la tenda parasole)
http://postimage.org/image/69yjk3msf/

via bezzecca 8a panoramica
http://postimage.org/image/saew0q5gf/

via bezzecca 8a orario d'apertura (sfocato)
http://postimage.org/image/lxzqqw2e7/

via bezzecca 8a spray misterioso su saracinesca
http://postimage.org/image/3jtt0nfhb/

da via trento
http://postimage.org/image/6f6w7ijhb/

da via campo di marte lato su via ugo foscolo (o altrimenti
all'estremo opposto su via monte nero / via rocca d'anfo)
http://postimage.org/image/sfn8o525b/

da via vittorio veneto (attraverso via monte grappa)
http://postimage.org/image/52p75mm1r/

-=-=-

PeSte
2012-09-15 06:45:04 UTC
Post by uniposta
23:02
[...]
http://s19.postimage.org/aqvhwiqeb/elettrogamma7set2012h1922venet.jpg
http://postimage.org/image/52p75mm1r/
-=-=-
avevo mai fatto caso che da via bezzecca si finisce direttamente in via
veneto...ma a pensarci bene...è che ho imparato ad arrivare a
Elettrogamma con la "filo" e quindi ho una visione "col paraocchi" ;-)

belle foto...

ciao
Ste
[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]