lampade stradali a LED in semiperiferia (lun17ott2011)
uniposta
2011-10-17 17:16:21 UTC
19:16

da alcuni giorni, dopo decenni di sodio ad alta pressione,
ho visto cambiata la luce nella strada principale. Ho dato
un'occhiata, e sono lampade a LED (gruppi di power-LED). La
solita tecnologia col fosforo, niente di che; ma proprio per
questo, non avendo un rendimento energetico strabiliante, fa
pensare, che le abbiano messe in una zona non di pregio come
questa. Be'... perlomeno non qui, in questo tratto di strada

=> 928x2336 png filtrato 2484kB
(aprire a pieno formato e scorrere verticalmente)

=> anteprima
http://www.4shared.com/photo/jnmGb5-d/bscorsicacaniparisodioledaapnf.html

=> dove si trova
http://www.4shared.com/dir/Fi7J9Y7U/brescia_bs.html
http://www.4shared.com/dir/kfFL0308/italia.html
http://www.4shared.com/dir/R7KREfMx/sharing.html

---

-*_ uniposta(at)yahoo.it
-*_ uniposta(at)gmail.com
--
If his chest had been a cannon, he would have shot his heart upon it.
Se il suo petto fosse stato un cannone, gli avrebbe sparato contro
Capt. Jean-Luc Picard, Star Trek - The Next Generation)
PeSte
2011-10-17 18:16:56 UTC
Post by uniposta
[...]
http://dc384.4shared.com/download/jnmGb5-d/bscorsicacaniparisodioledaapnf.png
se fatte bene in termini ottici, elettrici e termici, vanno meglio del
sodio...ma con cani e porci che le propongono francamente non saprei
dire quali siano affidabili...ci sono aziende che conosco che fanno
tutt'altro come core business nell'elettronica che le hanno nel
portafoglio prodotti :-(

scusa, che via è? zona d.bosco?

se ci passo una sera sono curioso di vedere che luce fanno quelli alti

Ste
[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
uniposta
2011-10-17 19:16:27 UTC
21:16
Post by PeSte
[...]
- sì, v.corsica tra vv.zara/sardegna e vv. san giovanni bosco /cefalonia.

Prima minifoto : da incrocio corsica/emilia verso nord (canipari).
Foto centrale : da incrocio corsica/emilia verso sud (s.g.bosco/cefal.).

Via interna coi "vecchi" lampioni : v.canipari (da v.corsica verso
ovest).
Post by PeSte
se ci passo una sera sono curioso di vedere che luce fanno quelli alti
Ste
- Questi sono a tonalità bianchissima, non diurna, luce un po'
verdognola e un po' fiacca che ricorda un po' vapori di mercurio
alta pressione di una volta - ma naturale, senza quel senso di
luce e buio che si alternano nella visione. Niente di che, è una
luce. Uniforme e regolare, non ha gli accenti brillanti del sodio.
E di lato gli apparecchi emettono molto di meno rispetto al sodio

---

-*_ uniposta(at)yahoo.it
-*_ uniposta(at)gmail.com
Herik
2011-10-17 19:43:17 UTC
Post by uniposta
- Questi sono a tonalità bianchissima, non diurna, luce un po'
verdognola e un po' fiacca che ricorda un po' vapori di mercurio
alta pressione di una volta -
vero, fanno cagare :D
Post by uniposta
E di lato gli apparecchi emettono molto di meno rispetto al sodio
e costano probabilmente molto di più.
--
È morto Steve Jobs. Vediamo se Bill Gates gli copia pure questa.
(mariozeudopunterco)
PeSte
2011-10-20 05:25:54 UTC
Il 17/10/2011 21.43, Herik ha scritto:
[...]
Post by Herik
e costano probabilmente molto di più.
in senso stretto costano di più, ma se fatti bene e su un periodo
abbastanza lungo (anni) sono più convenienti

Ste
[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Herik
2011-10-20 05:38:51 UTC
Post by PeSte
in senso stretto costano di più, ma se fatti bene e su un periodo
abbastanza lungo (anni) sono più convenienti
io non credo, aspetto dati :)

follow up impostato.
--
È morto Steve Jobs. Vediamo se Bill Gates gli copia pure questa.
(mariozeudopunterco)
uniposta
2011-10-21 19:32:34 UTC
21:32 (informazioni utili nel testo citato nel seguito)

ecco, una breve parentesi per parlare di intelligenza contro stupidità.

Prima cosa : questo cambio lampade era avvenuto a Brescia, e
quindi ho messo come primo gruppo italia.brescia.discussioni.

Come secondo gruppo ho messo it.hobby.fai-da-te, poiché il fatto
di discutere della convenienza dei led per l'illuminazione mi
sembrava prevalesse su quello tecnico di it.hobby.elettronica,
che ho quindi lasciato per ultimo. In tutto tre gruppi, quindi.

Prendiamo ora due frequentatori immaginari :
Scassamaroni2011 ed Esperienze2011. Discutono.

Scassamaroni2011 risponde da it.hobby.fai-da-te, ed
Esperienze2011 risponde da it.hobby.elettronica.

Scassamaroni2011 si accorge del crosspost sui tre gruppi, e di tanto in
tanto decide di impostare il follow-up su it.hobby.fai-da-te. Ovvero,
risponde in crosspost, e chi gli risponde va solo su it.hobby.fai-da-te.

E _se la prende molto a male_ se viene rifatto il crosspost.

A un certo punto fa una battutina del cavolo, di utilità
prossima allo zero, in crosspost, e col solito follow-up.

Esperienze2011 gli risponde - fornendo importanti informazioni,
e quindi una risposta molto utile, che andrebbe diffusa -, la
mattina presto da it.hobby.elettronica, ma la sua risposta
finisce solo su it.hobby.fai-da-te. E quando la sera ritorna,
non vede uscita la sua risposta. Indaga un po', si accorge del
fattaccio e quindi posta di nuovo ma soltanto su it.hobby.elettronica.

Riassumendo : la battutina inutile del cavolo di Scassamaroni2011
finisce in crosspost su tre gruppi, e le importanti informazioni di
Esperienze2011 in multipost su due gruppi. Ovvero, meno diffusione ma
con il doppio del testo (il messaggio esce due volte separatamente).

Questo, grazie a Scassamaroni2011, e il genio
della lampadina che ha in quella specie di testa.

Ecco qui di seguito il quoting con la risposta di Esperienze2011,
ecco attenzione che io sono in crosspost sui tre gruppi.

Ma già che ci sono, rispondo a una riga che non mi è chiara.

---
Post by Herik
Post by PeSte
in senso stretto costano di più, ma se fatti bene e su
un periodo abbastanza lungo (anni) sono più convenienti
io non credo, aspetto dati
follow up impostato.
ho una presentazione di autostrade spa dispersa sul server risalente
ad un Best di qualche anno fa dove, dati alla mano, venivano messi sul
piatto costi globali di gestione dell'illuminazione a sodio e a led
delle gallerie della rete autostradale. E' convincente. L'unico
dubbio che ho è sulla durata dell'elettronica di pilotaggio: per
ammortizzare l'investimento autostrade riteneva congruo un tempo
di vita del led di 90000h. La Cree aveva fornito delle estrapolazioni
su quale Tj avrebbe permesso di arrivarci e c'era margine per il
progetto termico della lampada. Bisogna sperare che chi progetta
l'elettronica sia in grado di garantire la stessa affidabilità
(tieni presente che il lampione in galleria è sempre acceso).
Basta sottovalutare la scelta di un elettrolitico e dopo 20000h il
sistema non va più (ricordo che la vita del led non è fino alla
rottura ma in genere fino ad un calo del 70% dell'intensità).
- Rispondo a questa riga che non mi è chiara : perché
il 70 e non il 30, come consuetudine per le lampade?
Resto di massima scettico, ci vuole molta oculatezza nello scegliere
chi progetta, un po' come il solare...pannelli a parte l'inverter
deve durare altrimenti non ammortizzi più l'investimento.
Ciao
Ste
---

-*_ uniposta(at)yahoo.it
-*_ uniposta(at)gmail.com
PeSte
2011-10-21 20:14:02 UTC
Il 21/10/2011 21.32, uniposta ha scritto:
[...]
Post by uniposta
rottura ma in genere fino ad un calo del 70% dell'intensità).
- Rispondo a questa riga che non mi è chiara : perché
il 70 e non il 30, come consuetudine per le lampade?
la colpa è dello spiedo di ieri sera!

avrei dovuto scrivere "calo al 70%" ovvero il 30% in meno (come dici tu)

Ciao
Ste
[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
PeSte
2011-10-20 05:26:43 UTC
Post by uniposta
21:16
Post by PeSte
[...]
grazie delle indicazioni, ci passerò il primo giorno che sono in città
in serata...

Ste
[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
PeSte
2011-11-09 05:44:13 UTC
Il 17/10/2011 20.16, PeSte ha scritto:
[...]
Post by PeSte
[...]
ieri sono passato per una via nella periferia di Brescia e, dopo più di
un anno dall'installazione hanno acceso l'illuminazione a led.

Su 500m di via ho beccato3 lampioni spenti: due ko e uno con una decina
di led accessi molto molto debolmente.

Ahimé non è un buon esempio di affidabilità...altro che ammortizzare i
costi risparmiando energia :-(

Ste
[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
uniposta
2011-11-09 21:27:29 UTC
22:27

- Mer 09 Nov 2011, 06:44,
[...]
Post by PeSte
[...]
- Qui li hanno accesi appena installate le lanterne e
funzionano regolarmente... che via era? O se no dimmi la
zona, che individuo la via attraverso la luce delle lampade.

Mi sembra una storia molto strana,
accesi un anno dopo e non funzionano.

Non strana come quella dell'apparecchio da soffitto per
quattro tubi fluorescenti T5 nuovo di pacca e che doveva essere
installato insieme agli altri... e che qualcuno ha buttato
nel cassonetto dell'organico, dove l'ho trovato io. Verificato
che funzionava regolarmente, l'ho restituito alla ditta
(ottiche speculari di qualità e alimentatori elettronici).

A fregarsene di più della differenziazione dei rifiuti e
della quantità di sacchetti (e cartoni) utilizzati sono
donne consumiste e modaiole oppure addetti/e delle pulizie

---

-*_ uniposta(at)yahoo.it
-*_ uniposta(at)gmail.com
PeSte
2011-11-10 20:45:35 UTC
Il 09/11/2011 22.27, uniposta ha scritto:
[...]
Post by uniposta
- Qui li hanno accesi appena installate le lanterne e
funzionano regolarmente... che via era? O se no dimmi la
zona, che individuo la via attraverso la luce delle lampade.
è via Mandolossa, a Gussago. Nella zona che va verso "la Mandolossa"
Post by uniposta
Mi sembra una storia molto strana,
accesi un anno dopo e non funzionano.
dipende da chi li ha fatti, chi li ha appaltati, chi li ha sub
appaltati, quante buste etc. etc.

Ste
[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Jk
2011-11-10 07:28:28 UTC
Post by PeSte
[...]
boh, avranno preso un inculata da chi glieli ha venduti, io ho qui da me
un tratto sperimentale a led e son quasi 2 anni che va senza nessun
problema.
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli
intelligenti sono pieni di dubbi. (Bertrand Russell)
PeSte
2011-11-10 20:46:52 UTC
Post by Jk
Post by PeSte
[...]
ciao
si, si, è sicuramente come dici...il problema è che adesso c'è un
impianto pagato soldi che non è in grado di ripagarsi, anzi...

Ste
[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
uniposta
2012-08-05 19:02:36 UTC
21:02

post di collegamento a vecchia discussione

(provate anche voi con i vostri vecchi thread,
per vedere se allo spammer passa la voglia)
--
<uniposta*yahoo-it>
<uniposta*gmail-com>

(sostituisci asterisco e trattino)
(replace asterisk and hyphen)

Herik
2011-10-17 19:43:17 UTC
Post by uniposta
ma proprio per
questo, non avendo un rendimento energetico strabiliante, fa
pensare, che le abbiano messe in una zona non di pregio come
questa.
un ottimo affare per chi installa, costano un accidente (ho un listino
in ufficio che parla di 4000 euro per un faro da 250W a led che fa molto
meno luce di un normale faro al sodio)
--
È morto Steve Jobs. Vediamo se Bill Gates gli copia pure questa.
(mariozeudopunterco)
El_Ciula
2011-10-17 20:26:22 UTC
Post by Herik
un ottimo affare per chi installa, costano un accidente (ho un listino
in ufficio che parla di 4000 euro per un faro da 250W a led che fa
molto meno luce di un normale faro al sodio)
La solita musica, ecologisti e comunisti di merda che speculano farcendo il
cervello del popolino di puttanate.

Si fotteranno come funghi e perderanno efficienza in pochi mesi, la solita
stronzata italica, infatti solo un coglione puo' esserne entusiasta.

Ogni riferimento a fatti o persone è puramente casuale.
uniposta
2011-10-17 20:37:10 UTC
22:37 che poi, questa storia del killfile di mesi fa

- Lun 17 Ott 2011, 22:26,
Post by El_Ciula
Post by Herik
[...]
- popolo della libertà e lega nord, la giunta. Per
quanto, però l'azienda è la a2a (localmente asmea)
Post by El_Ciula
speculano farcendo il cervello del popolino di puttanate.
- io non ho letto notizie, e nessuno ne
ha parlato (ma non guardo la televisione)
Post by El_Ciula
Si fotteranno come funghi e perderanno efficienza in pochi mesi,
- Perché?
Post by El_Ciula
la solita stronzata italica, infatti solo
un coglione puo' esserne entusiasta.
- Chi? Non ne ho sentito parlare, quindi non so chi possa
esserne entusiasta. E se non lo so io, cosa potresti sapere tu...
Post by El_Ciula
Ogni riferimento a fatti o persone è puramente casuale.
- E anche segretissimo, pare

---

-*_ uniposta(at)yahoo.it
-*_ uniposta(at)gmail.com
El_Ciula
2011-10-17 20:57:02 UTC
Post by uniposta
Post by El_Ciula
Ogni riferimento a fatti o persone è puramente casuale.
- E anche segretissimo, pare
Ormai mi incazzo solo a sentir parlare di scelta ecologica, c'è sempre
dietro qualcono che deve lavarsi le mani imbrattate di pece, non ho nulla
contro di te, ma di stronzate se ne sentono troppe, via gli incentivi e
sparirebbe tutto.

Chi sceglie certe vie è nel 99% dei casi molto piu' ignorante e limitato di
chi dice no.
uniposta
2011-10-17 21:12:26 UTC
23:12

- Lun 17 Ott 2011, 22:57, El_Ciula
Post by El_Ciula
Ormai mi incazzo solo a sentir parlare di scelta ecologica, c'è
- cosa c'entra la scelta ecologica... io ho solo visto che han
cambiato le lampade. Le quali poi, a pari luce consumano come
le altre e forse qualcosina in più... ma la luce è bianca e
ha una resa naturale (leggermente verdognola, ma naturale)

---

-*_ uniposta(at)yahoo.it
-*_ uniposta(at)gmail.com
El_Ciula
2011-10-17 21:33:45 UTC
Post by uniposta
- cosa c'entra la scelta ecologica... io ho solo visto che han
cambiato le lampade.
Eh, ma dietro il tuo spirito d'osservazione legittimo c'è qualcuno che
mangia soldi a tradimento.

Magari la luce è accettabile, ma ad affidabilità, durata e costo saremo ben
messi male, sti cosi oggi come oggi non si ammortizzeranno mai.
uniposta
2011-10-17 21:42:36 UTC
23:42

- Lun 17 Ott 2011, 23:33, El_Ciula
Post by El_Ciula
Magari la luce è accettabile, ma ad affidabilità, durata e costo saremo
ben messi male, sti cosi oggi come oggi non si ammortizzeranno mai.
- a2a è una società per azioni... e anche
quando era municipalizzata non faceva vaccate.

Poi i led, di loro natura, hanno vita utile lunghissima...
quindi se le elettroniche sono ben fatte no prob

---

-*_ uniposta(at)yahoo.it
-*_ uniposta(at)gmail.com
El_Ciula
2011-10-17 21:51:10 UTC
Post by uniposta
Poi i led, di loro natura, hanno vita utile lunghissima...
quindi se le elettroniche sono ben fatte no prob
I led li conosco abbastanza, saranno dissipati bene?

Io penso che per rendere debbano essere strizzati per bene, al limite delle
loro possibilità ed il margine è molto stretto tra massima resa e
indifferenziata (sacco nero).

Questo gioca a sfavore della tecnologia, ci vuole un compromesso che si
scorna con quello che si vuole ottenere:

luce e bassi consumi.
uniposta
2011-10-17 22:05:08 UTC
00:05

- Lun 17 Ott 2011, 23:51, El_Ciula
Post by El_Ciula
I led li conosco abbastanza, saranno dissipati bene?
- be', adesso arriva l'inverno...
Post by El_Ciula
Io penso che per rendere debbano essere strizzati
per bene, al limite delle loro possibilità
- be', a occhio il faro sarà lungo un mezzo metro...
o forse qualcosa meno ma comunque è grande

---

-*_ uniposta(at)yahoo.it
-*_ uniposta(at)gmail.com
El_Ciula
2011-10-17 22:07:54 UTC
Senti, per scopi scientifici, non puoi asportarne uno che lo analizziamo?
uniposta
2011-10-17 22:11:15 UTC
00:11

- Mar 18 Ott 2011, 00:07, El_Ciula
Post by El_Ciula
Post by uniposta
- be', a occhio il faro sarà lungo un mezzo metro...
o forse qualcosa meno ma comunque è grande
Senti, per scopi scientifici, non puoi asportarne uno che lo
analizziamo?

- non ho la piattaforma aerea e l'imbracatura, senza contare il resto...

'notte

---

-*_ uniposta(at)yahoo.it
-*_ uniposta(at)gmail.com
Mirko
2011-10-18 00:29:37 UTC
Post by El_Ciula
Senti, per scopi scientifici, non puoi asportarne uno che lo analizziamo?
Pensa che il prezzo di vendita del singolo elemento (solo LED) su Mouser e'
intorno a 5 Euro.
Il led dissipato e con lente costa circa 1 Euro alla produzione (non ho
capito se produzione di chi ci fa i fari, ma penso di si'). Mi hanno detto
che il costo maggiore e' la piastrina di alluminio... (per cui il singolo
LED costera' meno di mezzo Euro).
Parlo di roba nobile (Osram, modello Golden Dragon Plus).
Sono fenomenali.
Li ho accesi proprio stasera!
Ciao.
Mirko.
Charles Carmichael
2011-10-19 08:04:46 UTC
ROTFL...che smerdata...
Mirko
2011-10-18 00:20:49 UTC
Post by El_Ciula
Post by Herik
[...]
Beh, non e' propriamente cosi'.
Ho giusto in mano una decina di Golden Dragon Plus della Osram.
http://goo.gl/cTbn2
E fanno una luce fenomenale.
L'efficienza a lungo termine sembra davvero garantita e si parla di
manutenzione ridottissima (montati e dimenticati).
Se poi si vuol semplicemente parlare senza elementi oggettivi di riferimento
e' un altro discorso.
Ormai il tempo del LED anche per questi usi e' quasi giunto. L'unico intoppo
e' che la produzione di elementi non e' sufficiente a coprire la domanda.
Ciao.
Mirko.
El_Ciula
2011-10-18 06:07:32 UTC
Post by Mirko
L'efficienza a lungo termine sembra davvero garantita e si parla di
manutenzione ridottissima (montati e dimenticati).
Si, se dissipati bene con il giusto accoppiamento termico e alimentati bene,
altrimenti si fottono come funghi.
Herik
2011-10-18 06:15:38 UTC
Post by El_Ciula
Si, se dissipati bene con il giusto accoppiamento termico e alimentati bene,
altrimenti si fottono come funghi.
ma neanche così eh... ieri ho pulito l'acquario, dei 4 led da 10W uno,
nonostante sia sottoalimentato e dissipato a acqua forzata, ha perso 2
file dell'array.

cinesaggini del cazzo fatte per costare poco, ma valgono meno (7 euro
l'uno).
--
È morto Steve Jobs. Vediamo se Bill Gates gli copia pure questa.
(mariozeudopunterco)
Mirko
2011-10-18 07:03:51 UTC
Post by Herik
cinesaggini del cazzo fatte per costare poco, ma valgono meno (7 euro
l'uno).
Dato che il costo "in senso lato" di una piattaforma mobile per la
manutenzione in strada e' molto alto, il parametro di riferimento su
applicazioni per l'illuminazione stradale e' proprio la durata e
l'affidabilita' del complessivo "LED + sistema di alimentazione". Infine
arriva anche il consumo.
Coi LED (giusti) tutti i parametri di valutazione concorrono a rendere la
soluzione decisamente competitiva rispetto ai vapori di sodio.
Ovvio che per LED giusti si intende anche il resto della soluzione
(alimentazione etc..).
Non per niente in questi settori non si improvvisa e le cinesate servono
soltanto per confondere le idee a chi non le ha ben chiare.
Ciao.
Mirko.
Herik
2011-10-18 08:34:24 UTC
Post by Mirko
[...]
cioè? dammi qualche dato, io ho qui 4579 euro per 231W a led, il minimo
per una 30W è 941 euro, non ho dati di emissione o altro, ma una al
sodio di quelle nuove quanto costa? quanto emette? il rapporto
lumen/euro?
--
È morto Steve Jobs. Vediamo se Bill Gates gli copia pure questa.
(mariozeudopunterco)
Mirko
2011-10-18 15:31:23 UTC
Post by Herik
Post by Mirko
[...]
Sono spiacente ma questi calcoli che noi siamo abituati a fare come proponi,
non si fanno cosi' nell'ambito dell'illuminazione stradale.
Mi spiego meglio. (Occhio che sono cose che mi sono state spiegate
oggettivamente da gente del settore, io non sono competente in materia, da
prendere tutto un po' con elasticita', in quanto lo sto riportando).
Se tu ottieni l'appalto per illuminare la tale zona, ricevi in cambio del
tutto una cifra annuale che copre l'ammortamento dell'impianto, i tuoi costi
di manutenzione, la corrente che usano etc...
A questo punto arriva tizio che ti offre la stessa luce, probabilmente
migliore, perche' monta tecnologia moderna a LED e riesce a farlo a prezzo
piu' basso in quanto:
a) usa meno la piattaforma per la manutenzione
b) usa meno corrente
c) gli costa di piu' come impianto ma i punti a) e b) vincono su c)
E' logico che il punto a) e' cruciale.
Se effettivamente monti un dispositivo che richiede molta meno manutenzione
(e intendo anche sostituzione lampade per esaurimento) rispetto alle
soluzioni classiche, diventi competitivo.
Essenziale non cadere nelle grinfie di chi ti spaccia un prodotto "simile",
ma che si guasta magari piu' frequentemente delle sodio, perche' a quel
punto diventa un discorso di fregare qualcuno a sua insaputa (e lo si scopre
dopo...).
Ciao.
Mirko.

PS: appena vedo la mia sorgente di informazioni gli chiedo quanto costa un
esemplare di corpo illuminante stradale tipo quello di cui mi parlava la
settimana scorsa (meno di 100 W), per oltre 10000 lm.
Poi me lo accendo in casa al posto dell'alogena... se me lo procura ad un
prezzo ragionevole... :)
Fabbrogiovanni
2011-10-18 15:40:14 UTC
Post by Mirko
[...]
Aggiungine due anche per me e chiedi lo sconto comitiva:-)
Fabbrogiovanni
Mirko
2011-10-18 15:57:37 UTC
Post by Fabbrogiovanni
Post by Mirko
Poi me lo accendo in casa al posto dell'alogena... se me lo procura ad un
prezzo ragionevole... :)
Aggiungine due anche per me e chiedi lo sconto comitiva:-)
Non penso che possa esagerare con i volumi in quanto lui ne ha gia' preso
uno (di lampione stradale) a prezzo di "dipendente". (Anzi, secondo me
regalato... da quel che ho capito).
Praticamente converrebbe moltissimo se la roba ha dei piccoli difetti
estetici o si deve metterci mano (per metterla in condizioni di funzionare)
perche' magari gliela lasciano per nulla.
I LED che mi ha portato... per divertirmi, me li ha regalati. Ma non credo
che la cosa si estenda anche al prodotto completo :) Comunque il prezzo
molto basso sicuramente puo' farmelo. Quando lo vedo, comunque sul serio gli
chiedo, magari scopro che e' alla nostra portata di hobbysti...
Mi diceva che in produzione non conviene nemmeno riparare eventuali catene
di led in quanto saldare e' scomodo (il dissipatore sottrae un sacco di
calore) e il tempo della manodopera e' meglio usarlo in altro modo con piu'
ritorno.
Ciao.
Mirko.
Herik
2011-10-18 17:16:52 UTC
Post by Mirko
Sono spiacente ma questi calcoli che noi siamo abituati a fare come proponi,
non si fanno cosi' nell'ambito dell'illuminazione stradale.
non si fanno da nessuna parte, si chiama conto del TCO, comunque le
lampade vicino a casa mia hanno una bella moria, almeno uguale alle
lampade tradizionali, ma cerchiamo qualche dato che non sia da
spacciatori di lampade a led :D
--
È morto Steve Jobs. Vediamo se Bill Gates gli copia pure questa.
(mariozeudopunterco)
El_Ciula
2011-10-18 17:26:02 UTC
Post by Herik
[...]
Ecco, io raffinatamente sostengo questo, le cose fatte bene costano e tanto,
per questo non possono essere fatte bene!
Erasmo da Rotterdam
2011-10-18 10:47:58 UTC
Post by Mirko
Post by El_Ciula
Post by Herik
[...]
Io ho 'migrato' mezza casa con i LED da 5W, luce calda, 230 V.
Da svariati mesi.
Per ora funzionano alla perfezione.

Devo sentirmi uno speculatore comunista ecologista di merda?
El_Ciula
2011-10-18 11:18:28 UTC
Post by Erasmo da Rotterdam
Per ora funzionano alla perfezione.
Per ora!
Hai quasi tutte le credenziali per farlo.
Francesco Potortì
2011-10-18 12:53:42 UTC
Post by Erasmo da Rotterdam
Io ho 'migrato' mezza casa con i LED da 5W, luce calda, 230 V.
Da svariati mesi.
Per ora funzionano alla perfezione.
Hai cambiato anche i portalampada?

Quanto hai speso? Hai fatto un conto dei tempi di ammortamento?
Erasmo da Rotterdam
2011-10-18 13:34:18 UTC
Post by Francesco Potortì
Post by Erasmo da Rotterdam
[...]
Lampadario GU10 IKEA: 40 euro
5 lampadine LED warm white 5 W: EUR 6,71 x 5 = EUR 33,55
Rivendita delle lampade alogene da 50 W incluse nel lampadario: EUR 10

Totale: EUR 63,55

Consumo precedente: 5 x 50 W = 250 W.
Consumo attuale: 5 x 5 W = 25 W.

Consumo di meno.
Inquino di meno.
Risparmio sulla bolletta qualche euro.

Si può fare.

BTW
Il lampadario e le lampade alogene IKEA mi sono state rimborsate perché si
tratta di una spesa di ripristino dopo un danno.

Le altre MR16 4 W le ho sostituite alle precedenti alogene IKEA.
Il trasformatore, di vecchio tipo ('pesante'), regge bene e non le fa
sfarfallare. Costo: mi pare 5 euro l'una.

Chi vivrà vedrà.
Herik
2011-10-18 13:22:19 UTC
Post by Erasmo da Rotterdam
5 lampadine LED warm white 5 W: EUR 6,71 x 5 = EUR 33,55
dove? lumen?

f/up impostato.
--
È morto Steve Jobs. Vediamo se Bill Gates gli copia pure questa.
(mariozeudopunterco)
Jk
2011-10-18 14:44:15 UTC
Post by Erasmo da Rotterdam
Lampadario GU10 IKEA: 40 euro
5 lampadine LED warm white 5 W: EUR 6,71 x 5 = EUR 33,55
Urca sembra proprio quello che ho anche io.
Mi diresti dove le hai comprate ?
Post by Erasmo da Rotterdam
Le altre MR16 4 W le ho sostituite alle precedenti alogene IKEA.
pure queste ho.
ma con un alimentatore switcher, non un buon vecchio trasformatore,
niente da fare immagino...
Erasmo da Rotterdam
Jk
2011-10-19 08:20:45 UTC
Post by Erasmo da Rotterdam
Post by Jk
Mi diresti dove le hai comprate ?
Dealextreme.
grazie
Herik
2011-10-18 06:13:38 UTC
Post by El_Ciula
La solita musica, ecologisti e comunisti di merda che speculano farcendo il
cervello del popolino di puttanate.
io sono comunista e ecologista, ma ho anche un cervello e ne capisco un
po' di tecnologia.
Post by El_Ciula
Si fotteranno come funghi e perderanno efficienza in pochi mesi, la solita
stronzata italica, infatti solo un coglione puo' esserne entusiasta.
vero, di quelle vicino a casa mia se ne sono già rotte un paio.
--
È morto Steve Jobs. Vediamo se Bill Gates gli copia pure questa.
(mariozeudopunterco)
El_Ciula
2011-10-18 06:19:51 UTC
Post by Herik
io sono comunista e ecologista, ma ho anche un cervello e ne capisco
un po' di tecnologia.
Non esageriamo, comunista ecologista e cervello non possono stare nella
stessa frase...
Post by Herik
vero, di quelle vicino a casa mia se ne sono già rotte un paio.
E sarà sempre così, è come usare un motore d'auto alla massima potenza
sempre, non c'è FIAT o MERCEDES si romperà sempre prima o dopo e
relativamente presto.
Herik
2011-10-18 06:41:34 UTC
Post by El_Ciula
Non esageriamo, comunista ecologista e cervello non possono stare nella
stessa frase...
da uno con un nick come il tuo lo prendo come complimento! :D
(mariozeudopunterco)
El_Ciula
2011-10-18 06:54:16 UTC
Post by Herik
da uno con un nick come il tuo lo prendo come complimento! :D
Ecco adesso se potevo avere qualche dubbio mi diventa certezza (il nick è
messo apposta...) :)
Mirko
2011-10-18 07:07:31 UTC
Post by El_Ciula
Post by Herik
[...]
Sei troppo sicuro di quello che dici e ci sono documenti che ti smentiscono
al riguardo. Roba scritta da gente in grado di fare prove con tutti i
parametri opportuni adeguatamente sotto controllo.
Se parli dei LED comprati a HK, un tanto al kg... hai ragione.
Su quelli prodotti per applicazioni ad hoc, sbagli.
Ciao.
Mirko.
El_Ciula
2011-10-18 07:10:06 UTC
Post by Mirko
Su quelli prodotti per applicazioni ad hoc, sbagli.
E me lo auguro di sbagliare, altrimenti sarebbe tutta merda e non avrebbe
futuro.
Mirko
2011-10-18 07:48:36 UTC
Post by El_Ciula
Post by Mirko
Su quelli prodotti per applicazioni ad hoc, sbagli.
E me lo auguro di sbagliare, altrimenti sarebbe tutta merda e non avrebbe
futuro.
Il problema allo stato attuale e' che la produzione di materiali appropriati
non riesce a far fronte alla domanda. Il che ovviamente si riflette anche
sui prezzi che non scendono come dovrebbero in un mercato efficiente.
Parallelamente qualcuno produce roba "simile" a prezzi piu' bassi, roba che
pero' non e' nemmeno lontanamente equiparabile come prestazioni. Da cio' ai
risultati lamentati il passo e' brevissimo.
Ciao.
Mirko.
Bruno Antoniani
2011-10-18 11:21:39 UTC
Ciao a tutto il NG
Post by Mirko
[...]
Avendo lavorato con LED dagli anni 70 non scrivo cose copiate da un
depliant pubblicitario, per quanto questi ultimi siano piu' veritieri
di quelli del millennio scorso sulleprime lampade ES compatte (con
reattore e starter interno, per capirci), ma quello che penso in base
all'esperienza.
Il calcolo economico va fatto tenendo presente:
- durata, consumo in KWh, prezzo di acquisto corpo illuminante in
quantita' della soluzione a lampade (Hg o Na), le cui linee di
produzione sono ultra ammortizzate!
con
- affidabilita', consumo in KWh, prezzo di acquisto di equivalente
soluzione a LED, le cui linee di produzione (per i lampioni, non per i
dice) non sono ancora molto diffuse.
Ricordo che gia' 35 anni fa gli studi affidabilistici USA parlavano
per i LED di 1.000.000 di ore come MTBF, che "a casa mia" sono piu' di
100 anni, contro le lampade che si aggirano sulle 500 - 5.000 a
seconda dei tipi.
Attenzione: e' ammesso che alcune lampade (poche percentualmente) si
interrompano al di sotto di tale durata!
Ho in casa alcuni LED accesi da piu' di 30 anni ininterrottamente (o
lampeggianti), alimentati entro i limiti max o poco piu', in corrente
continua o pulsante, da 5mm, da 3mm, SMD...
Piccolo confronto "della colf":
un TV CRT si aggirava sui 200 W o piu'
un TV al plasma, in funzione delle dimensioni, sui 400-500 W
il mio 40" a LED ne consuma 70 W
Da cui si evince che lo stato solido e' di gran lunga piu' efficiente.
In Francia (ci ho lavorato nell'ultimo anno e mezzo) alcune cittadine
hanno sostituito le nuove istallazioni stradali con lampioni a 64 (mi
pare dalle foto che ho fatto) LED e vanno "brillantemente" da parecchi
mesi, almeno 2.000 h.
Salutoni
Salutoni
uniposta
2011-10-18 11:46:08 UTC
13:46

- Mar 18 Ott 2011, 13:21,
Post by Bruno Antoniani
Avendo lavorato con LED dagli anni 70 non scrivo cose copiate da
[.............]
Post by Bruno Antoniani
un TV CRT si aggirava sui 200 W o piu'
un TV al plasma, in funzione delle dimensioni, sui 400-500 W
il mio 40" a LED ne consuma 70 W
Da cui si evince che lo stato solido e' di gran lunga piu' efficiente.
- Questo però non è un confronto uniforme...
avresti dovuto perlomeno metterci un LCD retroilluminato
con tubo fluorescente contro uno retroilluminato a LED. Che
però ancora non basta, occorre che pure la geometria di
diffusione della luce sia alla fine complessivamente la stessa,
non devono verificarsi disparità dovute _non_ alla tecnologia
ma al sistema ottico di riflessione e diffusione della luce.

E ovviamente non vale il confronto con un LCD retroilluminato
pixel per pixel... ammesso che sia facile trovarne uno

---

-*_ uniposta(at)yahoo.it
-*_ uniposta(at)gmail.com
Herik
2011-10-18 11:56:52 UTC
Post by uniposta
E ovviamente non vale il confronto con un LCD retroilluminato
pixel per pixel... ammesso che sia facile trovarne uno
non esistono, esistono i pannelli retroilluminati a led ma sono molti
meno dei pixel, ovviamente.

follow up impostato!
--
È morto Steve Jobs. Vediamo se Bill Gates gli copia pure questa.
(mariozeudopunterco)
uniposta
2011-10-18 12:05:55 UTC
14:05

correz. omogeneo : non confronto uniforme, ma confronto omogeneo
uniposta[..]
Post by uniposta
E ovviamente non vale il confronto con un LCD retroilluminato
pixel per pixel... ammesso che sia facile trovarne uno
non esistono, esistono i pannelli retroilluminati
a led ma sono molti meno dei pixel, ovviamente.
- Pensavo anch'io che ancora non esistessero, ma poi ho letto
di una nota azienda che ne fa retroilluminati - se non per
ogni singolo pixel - per ogni matrice (adesso non ricordo
i dettagli precisi, devo fare una ricerca in archivio)
follow up impostato!
- e tolto.

---

-*_ uniposta(at)yahoo.it
-*_ uniposta(at)gmail.com
Herik
2011-10-18 12:17:52 UTC
Post by uniposta
[...]
si, corca, sono 1152 su un 23" broadcast , e devono stare anche
abbastanza lontani dal pannello.
Post by uniposta
Post by Herik
follow up impostato!
- e tolto.
ma perché??? è obbligatorio (o meglio è deprecato il crosspost senza
fup!)

vabbè, mo ti plonko e non se ne parla più.
--
È morto Steve Jobs. Vediamo se Bill Gates gli copia pure questa.
(mariozeudopunterco)
uniposta
2011-10-18 12:41:43 UTC
14:41

- Mar 18 Ott 2011, 14:17,
si, corca, sono 1152 su un 23" broadcast, e devono
stare anche abbastanza lontani dal pannello.
- No, non collima col ricordo...
Post by uniposta
Post by Herik
follow up impostato!
- e tolto.
ma perché??? è obbligatorio (o meglio
è deprecato il crosspost senza fup!)
- Ti riesce proprio difficile, distinguere le linee guida generali
dai singoli casi che van valutati di volta in volta, vero?

A parte il fatto, che si riferisce più che altro a chi
apre il thread e non a chi risponde... si tratta di regole
scritte quando la situazione era completamente diversa da
oggi, e anche il semplice testo era un peso per la rete.

(E crosspost significa lo stesso testo postato
una volta sola e visualizzato su più gruppi.)

Oggi la rete se ne frega, e il semplice testo
lo infila in mezzo a un mare di altra roba che pesa
mille, centomila volte tanto. E che devi sorbirti...

E usenet è solo una piccola parentesi in tutto questo.

E il GCN è vuoto da tempo e parton solo gli avvisi automatici

Chi usa il newsreader se la giostra come preferisce. Chi
legge e posta via web deve sottostare a tutto il resto
in sovrappiù, sui siti che importano i messaggi usenet.
Ci sono siti che gestiscono il crosspost e altri no.
Newsland ad esempio lo gestisce, e non mette follow-up.
Pur dichiarandosi ferocemente contro lo spam.

Comunque, se ci tieni tanto a postare sul gruppo
dal quale rispondi, comincia tu. Un po' di coerenza.
Se no sembra che lo fai apposta per rompere i
vabbè, mo ti plonko e non se ne parla più.
- uuuuuhhh, che bello, non ti ho più intorno.
Io ti leggo, tu non mi leggi, a-ha.

---

Vado

---

-*_ uniposta(at)yahoo.it
-*_ uniposta(at)gmail.com
Mirko
2011-10-18 15:35:44 UTC
Post by Bruno Antoniani
[...]
Quoto tutto e domando 64?
Il mio informatore parlava di 84 almeno sui corpi che tratta la
multinazionale per cui lavora.
Circa 1 W l'uno per circa 100W totali inclusa l'efficienza del sistema
d'alimentazione.
Ciao.
Mirko.
PeSte
2011-10-20 05:40:40 UTC
Il 18/10/2011 13.21, Bruno Antoniani ha scritto:
[...]
Post by Bruno Antoniani
[...]
erano led a bassa potenza, per quelli dal W in su, per quel che ne so,
si arriva a 90k/100k ore in casi molto favorevoli. La fregatura è la
questione termica: decine di led da 1W da dissipare e una luminosità che
degrada nel tempo in funzione della temperatura

Ste
[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Herik
2011-10-20 05:47:23 UTC
Post by PeSte
La fregatura è la
questione termica: decine di led da 1W da dissipare e una luminosità che
degrada nel tempo in funzione della temperatur
non credo siano da 1W, comunque avevo una tabella della luxeon che dava
durata dimezzata per ogni 10° oltre i 40°, infatti onestamente le
lampade da 3W che ho preso da gaman sono date per 20mila ore, e costano
25 euro.
--
È morto Steve Jobs. Vediamo se Bill Gates gli copia pure questa.
(mariozeudopunterco)
PeSte
2011-10-21 05:17:51 UTC
Post by Herik
Post by PeSte
[...]
guarda, l'unico lampione per cui ho fatto l'elettronica era a singolo led

http://www.almeco.it/it/applications/programma_alp

e non era da 1W ;-)
Per quanto ne so i lampioni multichip montano led con potenza da 1W o
poco più. Come mai non credi siano da 1W?

Ste
[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Herik
2011-10-21 05:41:52 UTC
Post by PeSte
Per quanto ne so i lampioni multichip montano led con potenza da 1W o
poco più. Come mai non credi siano da 1W?
1W sono se va bene 100 lumen (spesso molto meno, sui 60), troppo poco,
no?