pc city - acquisto & bidone
Paolo opg
2012-12-04 07:49:11 UTC
ciao a tutti,

ho un amico che qualche anno fa ha comperato un computer portatile al
negozio pc city (ormai chiuso) che si trovava all'inizio di via orzinuovi.
computer pagato completamente al momento, senza rate o simili.

a distanza di anni, ha ricevuto una notifica dal tribunale per un
procedimento avviato da una societa' di noleggio che sostiene che lui non
abbia pagato 5 anni di rate mensili.

mancano le fatture emesse da questa societa', non esistono comunicazioni da
parte di questa societa' precedenti la convocazione in giudizio, non ci
sono mai stati contatti.

solo che visto che c'e' di mezzo il tribunale la faccenda e' abbastanza
rognosa...

avete mai sentito cose del genere capitate con acquisti in quel negozio?

Paolo
--
Paolo opg

BE AWARE that this post uses a fake reply-to address
to contact me write to:
janickg ( at ) hotmail ( dot ) com
Tex Willer
2012-12-04 10:44:21 UTC
Post by Paolo opg
[...]
mi risulta strano che, se ha pagato completamente al momento,
una società di noleggio sia in possesso dei suoi dati in riferimento
all'acquisto, se pago subito prendo il mio computer e non lascio
alcun dato.
ermin
2012-12-04 11:18:47 UTC
Post by Tex Willer
Post by Paolo opg
[...]
beh , sai , magari con la scusa della garanzia magari ti "invogliano "
a lasciare i tuoi dati......
Paolo opg
2012-12-05 07:29:39 UTC
Post by Tex Willer
Post by Paolo opg
[...]
insieme al pc ha acquistato la garanzia triennale...

e c'e' stata una leggerezza sua, ovviamente.

dopo l'acquisto gli hanno lasciato lo scontrino e un documento con
l'importo e il dettaglio di quanto acquistato; c'era il suo nome e quello
di pccity, ma l'intestazione riportava il nome di questa azienda di
noleggio.

non ha dato peso alla cosa pensando fosse per la garanzia e adesso gli
arriva il padulo.

la fregatura sta nel fatto che quello che lui ha pagato all'inizio
(l'importo totale di pc, accessori e garanzia *triennale*) glielo hanno
calcolato come canone *annuale* e quindi si troverebbe a pagare 5 volte
il prezzo d'acquisto.

il tutto senza che negli anni passati dall'acquisto gli abbiano mai
spedito fatture, solleciti o altro.

dato che gli e' arrivata direttamente la notifica del tribunale, la

ermin
2012-12-06 13:16:28 UTC
Post by Paolo opg
Post by Tex Willer
Post by Paolo opg
[...]
non credo... sono abbastanza sicuro ( anche se non sono laureato in
legge ) che un buon avvocato saprà dipanare la matassa.....
DGM
2012-12-10 16:06:26 UTC
(CUT)
Post by Paolo opg
il tutto senza che negli anni passati dall'acquisto gli abbiano mai
spedito fatture, solleciti o altro.
dato che gli e' arrivata direttamente la notifica del tribunale, la
faccenda e' abbastanza rognosa...
Di quel posto ricordo che, sarà stato il 2003, ero entrato con un'amica
neoprofessionista designer per vedere di persona un particolare monitor per
computer che poi avrei anche confrontato con i prezzi all'ingrosso di un
altro mio fornitore milanese.

Ci fu una forte insistenza di una venditrice avvicinatasi per farci
accomodare nel salottino e capire le modalità di finanziamento del monitor
che stavamo guardando.

Spiegammo che al momento il monitor non ci serviva, e che eventualmente,
l'avremmo pagato subito, ma che davamo solo un'occhiata per avere un'idea
del modello (che tra l'altro non era al 100% quello desiderato) ma la
venditrice, forse vedendo il faccino giovane dell'amica ed anche un pò il
mio, evidentemente pensava fossimo una coppia che non poteva permettersi un
pagamento immediato ed era seccata di non essere riuscita a farci accomodare
nel suo salottino per spiegarci come finaziare l'acquisto (tra l'altro
eravamo di fretta perchè dovevamo tornare al nostro lavoro)...

In effetti eravamo quasi gli unici clienti e probabilmente avevano l'ordine
di vendere a tutti i costi prodotti e finanziamenti
Amilcare
2012-12-10 17:02:02 UTC
A me dispiace non esista più; mi ci trovavo bene e serviva pure a calmierare
i prezzi; avevano un ottimo assortimento di prodotti informatici e un buon
assortimento del resto.

Ricordo, comunque anch'io, una certa insistenza volta a far acquistare le
varie estensioni di garanzia, ma niente di più.
Paolo opg
2012-12-11 07:10:18 UTC
Post by Amilcare
[...]
io ci sono entrato solo un paio di volte e le garanzie le evito per motivi
'religiosi' (tanto smonto tutto...) quindi di rogne non ne ho avute.

purtroppo questo amico ha fatto una acquisto per l'azienda e la garanzia
l'ha presa; purtroppo l'ha presa in quel posto...

tra l'altro, l'azienda di noleggio che vuole riscuotere è di torino e il
foro che gli ha mandato la segnalazione è quello di cuneo, quindi oltre
alla rogna c'e' anche l'aggravante di dover trovare un avvocato del posto e
doversi spostare per udienze & co.

...e arrivare a cuneo o torino da brescia non e' che siano due passi...

vedremo; gli hanno fissato l'udienza per gennaio...

grazie a tutti per le informazioni.

Paolo opg
2012-12-18 12:04:00 UTC
Post by Paolo opg
[...]
giusto per info, ho ricevuto un contatto da altra persona che ha avuto la
stessa disavventura.

se c'e' qualcuno la' fuori che ha beccato lo stesso padulo, avvisatemi
che vi metto in contatto.
:-)

l'indirizzo in firma e' valido.